Che cos'è l'INVALSI

L'INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. Ha il compito di mettere a punto prove di rilevazione degli apprendimenti, di carattere nazionale, in italiano matematica.

Le prove invalsi secondo l'INVALSI in brese (o per saperne di più)

CALENDARIO PROVE INVALSI 2021

Le date e l'organizzazione delle PROVE INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all'evolversi della situazione sanitaria.

Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il MI e tempestivamente comunicato alle scuole.

•  II primaria (prova cartacea)
o Italiano: giovedì 6 maggio 2021
o Prova di lettura solo Classi Campione: giovedì 6 maggio 2021
o Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
  • V primaria (prova cartacea)

o Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
o Italiano: giovedì 6 maggio 2021
o Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

• III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)

o Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): giovedì 8 ,venerdì 9 ,lunedì 12, martedì13 aprile 2021

La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti (il sabato 10 aprile 2021 le Classi Campione non possono svolgere prove)

o Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 30 aprile 2021

o Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021

Links a siti per l’Invalsi:

https://www.invalsi.it – E’ il sito istituzionale dell’Invalsi. Prova CBT di prova di Italiano e Matematica per la classe III secondaria di primo grado (link per accedere agli esempi).
www.proveinvalsi.net – Il più completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria.
www.engheben.it – Archivio di tutte le prove Invalsi di italiano, matematica, scienze, divise per classi: prima media, terza media, seconda superiore, seconda elementare, quinta elementare.

PROVE INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2021

L'Istituto Invalsi ha pubblicato il calendario aggiornato delle prove Invalsi di  terza media 2021. La partecipazione ai test di italiano, matematica e inglese che si svolgono al PC non è un requisito d'ammissione all'esame di terza media.

Le date precedentemente individuate per le prove Invalsi di terza media (dal 7 al 30 aprile) sono state ricalendarizzate come segue:

Notizie dalla scuola