ITAS "Carlo GALLINI" » Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

ANIMATORE DIGITALE :  Prof. Felice Contaldo

TEAM  digitale :   Minonne Lucia - Frattaruolo M. Carmela – De Santis Annunziata –  Panico Andrea -  Paiano M. Luisa

Presentazione standard di PowerPoint

Lo sportello psicologico offre uno spazio di ascolto e accoglienza a coloro che, in questo particolare momento, conseguente l’emergenza sanitaria, sono in difficoltà e desiderino capire come ritrovare una situazione di benessere anche nell’ambiente scolastico.

Al Personale scolastico

• ascolto empatico e sostegno psicoaffettivo;.
  • sostegno alla crescita e alla gestione degli esiti della Pandemia legati al Covid-l9;
  • orientamento nelle scelte quotidiane;
  • informazione su tematiche d'interesse età infantile e pre-adolescenziale;
  • gestione e risoluzione di problemi/conflitti;
  • sostegno psicologico per docenti, famiglie e alunni;
  • migliorare il benessere psicologico e scolastico degli alunni e delle famiglie;
  • supportare tutti gli utenti dell' lstituto a gestire ed adattarsi agli esiti della Pandemia legati al Covìd-19.

• supportare i docenti nel loro ruolo di educatori;
  • fomire ai docenti stumenti, strategie, consulenza, sostegno per gestire percorsi di educazione alla salute e all'affettività e di contenimento dell'ansia derivata dall'emergenza COVID- 19;
  • fomire strumenti di sostegno cognitivo-comportamentàli e psicoaffettivi nei casi di disagio scolastico e/o di relazione;
  • migliorare la capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole;
  • intervenire nelle classi con emergenza educative verificate dal consiglio di classe e/o dal collegio dei docenti;
  • affiancare i genitori nella crescita amonica dei loro figli eventualmente indicando strategie di comunicazione efficace e di ascolto empatico.
  • incontri di formazione, in-formazione per i docenti e i genitori dei tre ordini di scuola su temi educativi e formativi;

Modalità d’accesso

A partire da sabato, 19/12/2020, sarà attivo un Servizio di Supporto Psicologico a cura della Psicologa, dott.ssa Lucia Frascaro .

Il Servizio fornisce :

• Colloqui individuali per studenti, genitori, docenti e personale scolastico in modalità a distanza;
  • Colloqui individuali in presenza, in orario antimeridiano, presso le varie sedi di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto, nel rispetto delle norme anti-Covid, nei limiti e secondo il parere della psicologa.
  • Incontri di formazione e in-formazione.

Gli studenti potranno accedere allo Sportello d'Ascolto Psicologico unicamente se in possesso di autorizzazione rilasciata all'atto della prenotazione dal genitore esercente la patria potestà, sulla modulistica opportunamente predisposta e pubblicata di seguito.